Psicologia   Psicoterapia   Sessuologia

Le professioni d’aiuto

Le professioni d’aiuto sono molte e diversificate, ognuna con le proprie aree di specializzazione e campi di applicazione.

Nel corso degli ultimi anni la nostra società ha iniziato a dedicare più attenzione alla salute, dando una maggiore importanza agli aspetti psicologici e non solo fisiologici della persona.

Se un tempo le professioni d’aiuto potevano essere sostanzialmente due, il medico ed il sacerdote; oggi ne esistono molte, un elenco completo sarebbe davvero impossibile!

In linea generale ogni professione ha le sue specializzazioni ed è più efficace in alcuni campi di applicazione, crediamo sia utile fare alcune distinzioni e descrivere le caratteristiche delle professioni più comuni:

  • psicologo
  • psichiatra
  • psicoterapeuta
  • sessuologo

Psicologo

Lo Psicologo è un laureato in Psicologia ed è iscritto all’Albo degli psicologi. Il primo passo per diventare psicologi è la laurea magistrale (3+2 anni) in Psicologia o la laurea quinquennale nel vecchio ordinamento, bisogna svolgere un tirocinio professionalizzante, superare l’Esame di Stato ed iscriversi al rispettivo albo Professionale. Lo psicologo è tenuto al rispetto del Codice Deontologico degli psicologi italiani.

Lo psicologo opera in diversi contesti: nel mondo del lavoro, in ambito giudiziario, a scuola, nelle comunità terapeutiche, nelle strutture sanitarie, nello sport e in altri ancora. Lo psicologo clinico può fare diagnosi psicologica, utilizzare test diagnostici e questionari di personalità, condurre colloqui di sostegno e consulenze psicologiche ma non esercitare la psicoterapia né prescrivere farmaci. Il suo lavoro consiste nell’ascoltare e parlare con le persone cercando di trovare insieme un modo per superare le difficoltà.

Psichiatra

Lo Psichiatra è un laureato in Medicina e Chirurgia. Ha sostenuto un Esame di Stato ed è tenuto al rispetto del Codice Deontologico dell’Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri. Un medico, dopo la laurea e l’iscrizione all’albo, diventa psichiatra dopo aver frequentato una scuola di specializzazione in Psichiatria della durata di 4 anni.

Principalmente si occupa di diagnosi e cura delle malattie mentali nei Servizi Sanitari di Salute Mentale nelle Aziende Sanitarie Locali e nelle Aziende Ospedaliere. Come molti medici, il suo approccio terapeutico è curare il sintomo, spesso con una terapia farmacologica.

Psicoterapeuta

Lo Psicoterapeuta è un medico o uno psicologo che ha frequentato una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia. Per essere abilitato all’attività deve essere iscritto al rispettivo ordine professionale, degli psicologi o dei medici.

Il suo lavoro è prendersi cura delle persone che si rivolgono a lui definendo un percorso terapeutico. L’ascolto e l’empatia sono gli strumenti principali per aiutare le persone ad essere più consapevoli di ogni parte di sè e individuare nuove strategie o nuovi atteggiamenti per integrarsi al meglio nel loro contesto di appartenenza, superare i problemi dell’oggi e fornire gli strumenti per far fronte a quelli del domani.

Se lo psicoterapeuta è un medico può decidere di prescrivere farmaci, in caso contrario lo psicologo psicoterapeuta può appoggiarsi ad un collega psichiatra. Spesso è un libero professionista con una rete di relazioni, un supervisore e altri colleghi con cui collaborare e confrontarsi.

Sessuologo

La sessuologia è una disciplina ancora giovane e forse per questo ancora poco conosciuta. In Italia la FISS è l’Ente di riferimento che riunisce le principali scuole e società scientifiche nel settore e ha normato la professione del sessuologo con un suo albo ed un relativo codice deontologico. Il Sessuologo clinico è un medico, più frequentemente un ginecologo, o uno psicologo che ha frequentato una scuola di formazione quadriennale in Sessuologia ed è iscritto al rispettivo Ordine professionale.

Il Sessuologo si prende cura del benessere fisico e psicologico nell’area della sessualità in tutto l’arco della vita di una persona. In tal senso possiede delle conoscenze e delle competenze afferenti all’area biologica, psicologica e sociale che riguardano la sfera della sessualità: l’identità di genere, i cambiamenti in funzione delle diverse fasi della vita di un individuo o di una coppia, le disfunzioni sessuali, le difficoltà nel concepimento e le possibili tensioni che potrebbero manifestarsi.